lunedì 13 maggio 2019

Quando un narciso incontra il miele

Daffodil e Delivre Moi, Technique Indiscrete;
ovvero quando un narciso incontra il miele, la cera d’api e l’eucalipto.


L’inverno finisce quando un primo pomeriggio ti accorgi che il sole non è più così pallido, i colori sono un pò più accesi, e sui prati umidi di rugiada brillano alcuni fiori dalla bellezza semplice e sorprendente.
I narcisi sono splendidi piccoli soli gialli ,oppure arancio con un alone di corolle bianche; il loro profumo è confortante, lievemente narcotico, suadente, un regalo della primavera che risveglia i sensi e prepara alle giornate che si allungano mentre le ombre si ritirano silenziosamente.
Daffodil è un profumo molto fedele al fiore sbocciato, scaldato da un sole gentile, dalla persistenza bassa, come effluvio naturale vicino a zone umide.

Il miele di eucalipto è lievemente balsamico, le foglie della pianta sono profumate di una nota canforata; la cera d’api ha un bouquet anch’esso lievemente canforato, un pò appiccicoso, a tratti ricordi di legni, una secrezione preziosa che acquista sfumature sorprendenti lievemente catramate. Delivre Moi è un profumo che si ispira all’esperienza di apicoltore del suo creatore, e racchiude in sé le sensazioni olfattive dei doni delle api e del giardino vicino alle arnie.

Quando questi due profumi si incontrano, il narciso acquista potenza, il miele esalta i propri sentori aromatici, la nota balsamica si fonde col verde delle foglie del fiore; nel fondo, la cera d’api cristallizza le sensazioni olfattive nella propria essenza, fondendosi con la pelle di chi li indossa.

Così può capitarti, quando li indossi insieme, di sentirti la primavera addosso; vederti passeggiare sulla riva di un fiume, verso la fine di marzo, in un meriggiare tiepido, con l’aria carica di speranze e il cuore leggero che aspira i vapori della stagione che arriva. Gli insetti ronzano attorno, le api sono in attivitá, le ali trasparenti e il corpo tozzo sporcato di polline. E ti senti parte di un piccolo immenso meraviglioso universo perfetto, in cui c’è un significato per tutto.





Nessun commento:

Posta un commento